La LIM – Lavagna Interattiva Multimediale – consente di fondere i contenuti digitali nella didattica classica, frontale, trasformando così la classe in un ambiente in cui virtuale e reale si fondono.
La LIM diventa quindi un importante strumento didattico che consente agli studenti di apprendere alternando momenti di ricerca con momenti di rielaborazione interattiva e ancora momenti di sintesi con momenti di espansione cognitiva e creativa.
Inoltre, la LIM consente al docente di avvicinarsi al mondo degli alunni attraverso la tecnologia, utilizzando appunto un linguaggio a loro familiare; tutto questo consente di migliorare il processo di insegnamento-apprendimento. La LIM favorisce un’interazione attiva tra docente e alunni e favorisce quindi lo sviluppo dell’apprendimento cooperativo.
Il corso PEKIT LIM ha l’obiettivo di riconoscere, grazie ad uno standard condiviso, sia l’abilità nell’utilizzo degli strumenti tipici della LIM, sia la conoscenza delle norme minime sulla sicurezza e la gestione tecnica dello strumento tecnologico, sia la competenza nella progettazione e condivisione di artefatti tecnologici generati grazie alla LIM stessa, volti ad una didattica interattiva, costruttiva e collaborativa, mirata a garantire il successo formativo degli utenti fruitori.
La certificazione PEKIT LIM è riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) – Direttiva 170/2016. Fornisce gli strumenti per permettere di coniugare Conoscenze, Abilità, Certificazioni, Competenze.
Le certificazioni Pekit sono strutturate in base a regole e procedure condivise a livello nazionale e internazionale; sostengono la diffusione della cultura digitale come principio di Lifelong Learning digitale predisponendo percorsi formativi per soddisfare i fabbisogni formativi dei docenti secondo il quadro di competenze EQF sviluppato da UNESCO 2011 (Unesco ICT Competence Framework for Teachers).
La certificazione Pekit LIM è valutabile:
Il Corso include i 3 moduli che saranno oggetto del esame finale.
La Fase 1 è stata pianificata con contenuti relativi alle caratteristiche e tipologie della LIM come Hardware e Software. I contenuti sono suddivisi per categorie:
La Fase 2 prende in esame l’aspetto pedagogico della LIM nel contesto didattico educativo e metodologico:
La sfida della Fase 3 risiede nel riuscire a implementare modi d’uso della LIM che risultino vantaggiosi per alunni DSA e/o BES e che, allo stesso tempo potenzino la partecipazione degli stessi all’attività dell’intero gruppo classe.
Sono previsti tre livelli di formazione. Il riconoscimento di ore di formazione è dettagliato come segue:
Ciascuno dei percorsi prevede il rilascio di un attestato di aggiornamento riportante il numero delle ore, ed il codice univoco che ne attesta la validità.
La certificazione PEKIT LIM si consegue superando un solo esame:
L’esame PEKIT LIM, se aggiunto ai quattro esami Expert, è valido ai fini del conseguimento della certificazione PEKIT Advanced.