La certificazione CLIL, acronimo di Content and Language Integrated Learning, è una certificazione che si ottiene mediante un Corso di Perfezionamento dedicato soprattutto ai docenti che intendono integrare la lingua straniera nel loro metodo di insegnamento.
Il corso si compone di una serie di lezioni, teoriche e pratiche, dalla quale si ottiene la Certificazione all’Insegnamento di materie non linguistiche mediante l’ausilio della lingua straniera.
L’insegnamento veicolante lingue straniere è un approccio fondamentale da parte del docente, in quanto favorisce l’acquisizione del materiale scolastico ma soprattutto l’apprendimento della lingua straniera in tutte le sue forme, dal lessico alla morfologia. Questo approccio può essere applicato a scuole di tutti i gradi, dalla primaria all’università.
Per conseguire il CLIL non ci sono requisiti o vincoli particolari e può essere conseguita da chiunque. La certificazione CLIL è rivolta soprattutto al personale docente e in particolare a :
La Certificazione CLIL è riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e RIcerca) ed è valida per accertare le competenze nell’insegnamento di materie non linguistiche mediante l’ausilio della lingua straniera.
Per i neo-docenti in possesso di una certificazione linguistica è quasi indispensabile avere il CLIL per essere posizionati meglio in graduatoria e avere più possibilità di essere chiamati nel mondo scuola.
La certificazione CLIL ha una propria valenza sul punteggio per le graduatorie gps, ma solo nel caso in cui venga abbinata a una certificazione linguistica valida al momento della richiesta dell’inserimento in graduatoria. Il punteggio, varia in base al livello della certificazione linguistica posseduta:
Il Corso CLIL è suddiviso in 3 aree disciplinari per un totale di 1500 ore e 60 CFU. La prima area disciplinare verterà sulle basi psicopedagogiche necessarie al docente per attuare un intervento didattico significativo. La seconda area sarà incentrata sui fondamenti di linguistica e applicativi, grazie ai quali il docente acquisirà gli strumenti teorici e pratici relativi alla didattica CLIL e della Flipped Classroom. La terza area verterà invece sulla lingua straniera e il suo approfondimento (il corsista potrà scegliere tra lingua inglese, lingua francese, lingua tedesca e lingua spagnola).
La certificazione CLIL ha un costo complessivo di 500 €.
Costituiscono titolo di ammissione al Corso:
L’esame finale, salvo diverse disposizioni dell’Università, si svolgerà in modalità telematica e consisterà in un test di 30 domande a risposta multipla.