Abilitazione TFA Sostegno Spagna

Abilitazione TFA Sostegno in Spagna

L’abilitazione TFA al sostegno, dato l’elevatissimo numero di posti di ruolo vacanti in Italia, è probabilmente considerata come la migliore opportunità per riuscire ad ottenere un posto stabile nella scuola Italiana. Conseguire l’abilitazione al sostegno in Spagna è più semplice, per i diversi criteri d’accesso e per come viene strutturato il corso, attualmente totalmente online. La percentuale di studenti che riescono a superare il Master è molto più alta rispetto a quanto avviene in Italia.

 

Conseguire la propria specializzazione al sostegno in Spagna conviene !

Le abilitazioni estere sono un percorso alternativo che tantissimi neodocenti hanno deciso di intraprendere, riuscendo ad abilitarsi in meno tempo e a inserirsi nelle graduatorie per il mondo scuola.

 

L’abilitazione estera al sostegno vale in Italia ?

L’Abilitazione al sostegno conseguita all’estero ha valenza in Italia ma solo se conseguita all’interno della comunità Europea. Per ovvie ragioni, non tutti gli stati europei soddisfano i requisiti dati dalle regolamentazioni europee per poter offrire un percorso accademico adeguato.

Romania e Spagna da tempo, specializzate in termini di studi universitari e formazione per il lavoro, sono diventate meta per una grande mole di aspiranti docenti e specializzandi che riescono a conseguire l’abilitazione all’estero ed ottenere il riconoscimento del titolo accademico nel loro paese di origine.

 

Cosa ci dice la Legge Europea ?

Il Consiglio Europeo con la direttiva 2013/55/UE ha imposto una regolamentazione sulle abilitazioni ottenute all’estero. Aprendo la via a percorsi di abilitazione alternativi per tutte le persone che vogliono intraprendere la specialistica al sostegno o la professione di insegnante.

 

Come prendere il TFA sostegno in Spagna ?

L’abilitazione al sostegno è considerata, da qualche anno a questa parte, un ottimo modo per provare ad entrare nell’organico del mondo scuola. Purtroppo, ottenere l’abilitazione in Italia, tra posti limitati e una lenta burocrazia può diventare un percorso lungo e difficile.

Per ovviare a questo problema, un gran numero di aspiranti docenti si è rivolto alle abilitazioni estere, in quanto, permettono di abilitarsi in tempi più brevi e con maggiori probabilità di successo.

 

Perchè abilitarsi in Spagna ?

In molti a questo punto, si chiederanno “Perchè conseguire il TFA sostegno in Spagna è più facile?”. La risposta a questa domanda è molto semplice. Prima di tutto, la didattica online. La didattica online offre una serie di vantaggi da non prendere sottogamba:

  • frequentare le lezioni a distanza in tutta comodità, quando vuoi direttamente da casa tua, grazie a una piattaforma online asincrona, moderna ed evoluta;
  • materiale didattico creato ad hoc per lo studio a distanza, di facile comprensione ed altamente efficace per quanto ne concerne l’apprendimento.
  • un tutor esperto che affianca lo studente per tutto il percorso, offrendo supporto concreto sia per questioni burocratiche che didattiche.

La Spagna, negli ultimi anni, è diventata uno dei paesi cardine delle abilitazioni estere dando la possibilità a tutti gli studenti di conseguire l’agognata abilitazione. Offre una burocrazia abbastanza veloce e una didattica efficace a passo con i tempi: due fattori importantissimi e determinanti che spesso scoraggiano l’aspirante dal prendere l’abilitazione.

 

Quali sono i requisiti ?

Per poter conseguire il TFA sostegno è necessario essere in possesso di una laurea magistrale (vecchio ordinamento o 3+2).

Oppure, fino al 2024/25 i diplomati ITP possono avere accesso alla classe di concorso presentando solo il diploma. In seguito, occorrerà conseguire l’abilitazione per la specifica c.d.c. o il titolo di laurea(o diploma AFAM di primo livello o titolo equipollente) e in aggiunta i CFU necessari.

 

Procedura per l’iscrizione

Per iscriversi al master occorre seguire la procedura seguente :

  1. Invio della documentazione richiesta;
  2. Controllo documentale da parte dell’agenzia;
  3. Traduzione dei documenti richiesti;
  4. Equipollenza ed iscrizione all’Università Nebrija di Madrid.

Ovviamente l’agenzia offre un completo supporto allo studente, guidandolo passo passo nella procedura d’iscrizione.

 

Documenti Richiesti

I documenti da presentare per iscriversi al corso di specializzazione al sostegno sono :

  • Copie autenticate delle pergamene di laurea ( triennali + specialistica, oppure laurea vecchio ordinamento);
  • Copia autenticata del diploma di maturità;
  • Copia autenticata del piano di studi, con esami sostenuti;
  • Copia della carta di identità e del Codice Fiscale;
  • 2 foto formato tessera;
  • Copia del contratto di consulenza.

Quante Ore prevede il TFA ?

Il TFA Sostegno Spagna ha una durata di 1.500 Ore .

 

L’Adunanza Plenaria, con la sentenza del 29/12/2022 , ha rigettato integralmente l’appello del Ministero dell’Istruzione e del Merito ed ha stabilito la piena validità dei titoli conseguiti all’estero ai fini del riconoscimento del titoli in Italia.

L’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato ha precisato che :

  • ad esempio, una laurea conseguita in Italia, e riconosciuta equivalente in Romania, sia un titolo che consente la frequenza dei percorsi di formazione degli insegnanti e il conseguimento dei relativi titoli.
  • in seguito di tale riconoscimento, del consegumento del Novel I e Novel II e del rilascio del certificato Adeverinta, vi da la possibilità di insegnare, come peraltro attestato nei predetti certificati rilasciati dal Ministero Rumeno”.

La sentenza quindi afferma chiaramente che i docenti possono abilitarsi all’estero e mette ordine, rispetto alla confusione che regnava fino ad oggi.

Il nostro Partner: Universidad Nebrija de Madrid

L’ Università Nebrija è un Università privata spagnola, ufficialmente riconosciuta, con sede a Madrid è intitolata ad Antonio de Nebrija (autore della prima grammatica castigliana). Fondata nel 1985, viene riconosciuta ufficialmente nel 1995 come università privata dalle Cortes Generali. Pluripremiata, nel 2021, la rivista Forbes inserisce l’Universidad Nebrija nella top 20 delle migliori università spagnole. Nel luglio 2022, uno studio da parte di “U-Ranking 2021”, la mette al primo posto della classifica per la qualità dell’insegnamento.

RICHIEDI INFORMAZIONI