Al termine del percorso, il destinatario sarà in grado di personalizzare e gestire i client di posta elettronica, le chat e le video-conference. Saprà ideare e condividere strategie personalizzate per la creazione, archiviazione e condivisione di contenuti digitali, nonché saprà utilizzare i principali e più avanzati tool di riferimento. Riuscirà ad applicare misure di sicurezza e difesa, salvaguardando i dati, utilizzerà la logica hacker in modo eticamente corretto. Inoltre, saprà individuare i parametri per la costruzione in sicurezza di un ambiente virtuale. Sarà in grado di valutare differenti soluzioni digitali in funzione delle tecnologie esistenti e future e di personalizzare a sistema le soluzioni adottate. Potrà applicare e contestualizzare strumenti digitali per la creatività e la condivisione digitale. Sarà in grado, inoltre, di proporre diverse soluzioni per la formazione supportando altri membri dell’organizzazione nella fruizione degli stessi.
Inizio Corso
16 Ore
Comunicazione e collaborazione in contesti digitali: Interagire attraverso il digitale; La condivisione attraverso il digitale; La cittadinanza digitale; Costruzione e creazione condivisa attraverso il digitale; La Netiquette e il linguaggio online; L’Identità digitale.
9 Ore
Sicurezza digitale: Il mondo digitale e l’orientamento del cybernauta; Consapevolezza dell’identità personale e digitale: quadro normativo e sua applicazione; Benessere digitale: dal design all’uso degli ambienti digitali; Sostenibilità Digitale.
3 Ore
Risolvere problemi tecnici in contesti digitali: Personalizzazione ambiente digitale; Creatività digitale; Autoapprendimento digitale.
Fine Corso