Il web designer progetta e sviluppa applicazioni e portali dinamici partendo dall’analisi delle esigenze del cliente o del committente del software. La figura professionale è caratterizzata da un’approfondita conoscenza dell‘informatica ed in particolare della componente software, con una forte specializzazione in uno o più linguaggi od ambienti di programmazione con particolare riferimento a quelli di DBM e WebOriented. È in grado pertanto di progettare e sviluppare i siti dinamici e gli applicativi cloud curando tutte le fasi, a partire dall’analisi dei requisiti per arrivare fino al testing finale ed alla consegna ed installazione presso il cliente finale.
Inizio Corso
70 Ore
Disegno e struttura del Sito web: Internet, Reti e Protocolli di rete; Database; Tipologie siti web; Tecniche per la progettazione informativa rispetto alle esigenze degli utenti finali; Tecniche di progettazione basate sull’analisi degli utenti.
50 Ore
Strumenti per lo sviluppo di un Sito web: Elaborazione delle pagine web; Il linguaggio HTML: Impaginazione web; Il linguaggio MySQL: Database; Il linguaggio PHP: Funzioni web.
70 Ore
Sviluppo di un Sito web con CMS: Dominio e spazio web; Client FTP; Struttura di un CMS; Lato pubblico e amministrativo; Installazione e Configurazione CMS; Struttura Articoli, Categorie, Articoli; CMS: Estensioni, componenti, moduli, plugin, template; Il Menu: Concetto di Menu, associare il Menu ad un modulo, posizionamento menu; Gestione Utenti e Area Riservata; Realizzazione del Sito Personale e/o Aziendale.
20 Ore
SEO – Ottimizzazione per i Motori di ricerca: Logiche di posizionamento SEO; Ricerca e ottimizzazione delle parole chiave; Elementi determinanti per il posizionamento SEO; Struttura di una pagina ottimizzata SEO; Strumenti SEO su un Sito CMS; Strumenti: Google Suggest, Ubersuggest, Google Trends, etc..
60 Ore
Manutenzione Siti web: Normative e principi di gestione di un Sito; Interazioni con i Social; Elementi di grafica per il web; Introduzione a Ecommerce e Web Marketing.
25 Ore
Promozione dei Siti web: Tecniche di Link Building per posizionamento e visibilità; Google AdWords: pubblicità online e rete display; Remarketing di Google AdWords; Email marketing: la Newsletter e il MailChimp; Google Analytics: interpretazione dati.
Fine Corso