Il corso per Addetto di Segreteria rispetta in pieno gli obiettivi per lo sviluppo occupazionale, poiché è una professione presente e richiesta dalle organizzazioni private o pubbliche, di piccole o di grandi dimensioni. La figura professionale ha diverse possibilità di carriera e, proprio grazie alla trasversalità che la caratterizza, presenta buone opportunità di trasferibilità da un settore economico ad un altro. Basti pensare alla segreteria di studio medico, legale, oltre alle vitali segreterie amministrative e organizzative delle aziende medio-piccole. Questo tipo di formazione favorisce l’entrata nel mondo del lavoro ed è un valore aggiunto per lavorare in tutte le società e aziende che operano in questo settore.
Inizio Corso
70 Ore
Accoglienza: Teoria dell’assertività; Principi di successo; Tecniche di vendita; Caratteristiche delle attrezzature d’ufficio; Funzionalità dei principali software applicativi d’ufficio; Normativa sulla privacy al fine di garantire la riservatezza dei dati; Principi di organizzazione e comunicazione aziendale per trattare e trasmettere le informazioni in modo efficace rispetto alle diverse posizioni organizzative; Procedure e tecniche di monitoraggio e di individuazione e valutazione del malfunzionamento; Processi e cicli di lavoro del servizio; Terminologia tecnica specifica del settore in una lingua comunitaria.
60 Ore
Registrazione e Archiviazione Documenti: La partita doppia e i mastrini; Pratiche amministrative e contabili: prima nota, fatturazione, bolle; Rapporti con i consulenti aziendali (commercialista, consulente del lavoro, ecc.); Funzionalità dei principali software applicativi d’ufficio (fogli elettronici, programmi di videoscrittura, database relazionali, ecc.); Tecniche di archiviazione e classificazione manuali e digitali di documenti e dati; Tipologia dei documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e la registrazione.
70 Ore
Gestione dei Flussi Informativi: Organizzazione del lavoro e la struttura aziendale; Front-Office, Reception e Comunicazioni al telefono; Classificazione e archivio della documentazione; Controllo e smistamento della posta; Disbrigo operazioni presso le banche; Procedure e tecniche di monitoraggio e di individuazione e valutazione del malfunzionamento; Processi e cicli di lavoro del servizio.
Fine Corso