Gestione 4 delle Risorse Umane

Corso di Gestione 4.0 delle Risorse Umane

Durata: 200 Ore

Gratuito

Numero persone per Corso: 15 Unità

Le Risorse Umane sono una risorsa intangibile chiave, perché costituiscono l’insieme delle conoscenze e competenze con cui un’impresa opera sul mercato. Se adeguatamente organizzate, gestite, formate e incentivate, le Risorse Umane confermano la propria valenza strategica nel determinare il successo di un’impresa anche in un contesto di crescente digitalizzazione dei processi aziendali (es. automazione operativa e dematerializzazione documentale). Il corso di formazione  mira a ottimizzare l’intero processo di gestione delle Risorse Umane, dal recruiting alle attività finalizzate all’organizzazione, il miglioramento della performance e la ritenzione del personale in organico.

Lezioni:

  • Inizio Corso

  • 50 Ore

    Analisi Organizzativa: Principale normativa di settore; Caratteristiche dei Contratti Collettivi Nazionali e applicazione nell’era 4.0; Tipologie di Organigramma (funzionale, per progetto, a matrice); Mansionario aziendale sinonimo di trasparenza; Rilevazione fabbisogno attuale e di medio/lungo termine; Interviste strutturate con responsabili di area o di ufficio; Definizione profilo ideale da ricercare; Prospetto personale da ricercare, collocazione e livelli di priorità dell’assunzione; Scouting interno all’azienda; Mercato del lavoro esterno.

  • 72 Ore

    Recruitment: Il reclutamento come processo nell’organizzazione di un’azienda pubblica o privata; Canali di reclutamento tradizionali (inserzioni, banche dati); Centri per l’impiego e agenzie per il lavoro; Open day e borsa del lavoro; Teorie, metodi, tecniche e strumenti connessi al processo di reclutamento del personale; Teorie, metodi, tecniche e strumenti connessi al processo di selezione del personale; Preselezioni e filtri alle fasi di selezione; Screening dei curricula e delle candidature.

  • 18 Ore

    Introduzione al Social Media Recruiting: Principali vantaggi del social recruiting; Digital skills: LinkedIn per l’azienda (company page aziendale); LinkedIn per il disoccupato in cerca di lavoro; Funzione “sto cercando lavoro”; Facebook per trovare lavoro: cosa pubblicare e cosa non pubblicare; L’importanza dei dettagli relativi a percorso formativo e esperienze professionali sul profilo Facebook; “Mi Piace” per le aziende di interesse; Annunci di lavoro su Facebook (scheda Jobs, Marketplace); Twitter; Primo passo: diventare “follower” delle aziende di interesse; Offerte di lavoro su Twitter; Advanced Search (#lavoro, #assunzioni); “Twesume” in 140 caratteri per candidature; Attività e dinamicità dei profili e coordinamento tra tutti i social; Instagram: l’importanza delle storie dell’azienda.

  • 60 Ore

    Introduzione Procedure avanzate per la selezione e valutazione del personale: Prove di selezione; Tecniche e strumenti di valutazione; Percorsi di inserimento ottimale in azienda; Strumenti utilizzati nella fase di selezione.

  • Fine Corso