L’Esperto ricopre, all’interno delle carpenterie metalliche, un ruolo molto importante e rappresenta una garanzia per l’ottenimento di strutture integre e prive di difetti di fabbricazione. Nel processo produttivo, si occupa dell’intero processo di fabbricazione delle strutture metalliche, prestando particolare attenzione a: tracciabilità e certificati degli acciai utilizzati, tracciabilità e certificati dei materiali d’apporto, redazione delle procedure di esecuzione dei giunti saldati, coordinamento del personale addetto alle operazioni di saldatura e preparazione, redazione del piano di controllo qualità delle strutture metalliche. Il corso mira a formare figure professionali in grado di gestire e controllare le attività riguardanti il processo di saldatura, nel rispetto dei requisiti minimi prefissati, attraverso adeguati piani di fabbricazione e controllo qualità. Al termine del corso sarà possibile svolgere una parte pratica finalizzata al rilascio del patentino.
Inizio Corso
80 Ore
Metallurgia: Elementi di metallurgia; Trasformazioni allo stato solido e trattamenti termici; Caratteristiche meccaniche delle leghe metalliche e dei giunti saldati; Metallurgia della saldatura e dei giunti saldati; Fabbricazione e classificazione degli acciai; Imperfezioni di saldatura; Metallurgia e Saldabilità degli acciai e delle leghe.
60 Ore
Tecnologie di Saldatura: Caratteristiche dell’arco elettrico in saldatura; Generatori per la saldatura ad arco; Introduzione alla saldatura sotto protezione gassosa; Processi di saldatura; Saldatura ad elettrodo rivestito (MMA); Saldatura a filo continuo (MIG 131 e MAG 135); Saldatura ad elettrodo infusibile (TIG); Saldatura ad arco sommerso; Saldatura ossiacetilenica; Taglio termico (Plasma, Laser, Arco di carbone).
40 Ore
Fabbricazione di giunti saldati: Fabbricazione e riparazione delle strutture saldate; Controllo di qualità; Controlli distruttivi e non distruttivi (CND); Qualificazione del personale (UNI EN ISO 9606-1); WPS – Stesura di Procedura di saldatura (EN 15609); WPQR – Qualificazione dei procedimenti di saldatura (UNI EN ISO 15614); Trattamenti termici; La Norma UNI EN 1090-1, EN 1090-2; La Norma UNI EN ISO 3834.
20 Ore
Progettazione e calcolo di giunti saldati: Aspetti fondamentali di progettazione delle strutture saldate; Riferimenti normativi e procedure di dimensionamento; Criteri di scelta degli acciai; Esempi di verifica di giunti saldati; Resistenza a fatica.
Fine Corso