Il GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) è un programma finanziato nell’ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), che ha lo scopo di affiancare le persone nel loro inserimento o reinserimento lavorativo.
Orientamento, formazione professionalizzante, tirocini e accompagnamento al lavoro: le opportunità previste dal programma sono diverse e, grazie a un sistema di valutazione e assessment preliminari, vengono attivate sulla base delle necessità concrete della persona che aderisce al GOL e sono quindi personalizzate.
La Garanzia Giovani prevede che entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione formale, ai giovani sia garantita un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio. Chi ha tra i 15 e i 35 anni, risiede in Italia ed è un Neet, può quindi usufruire delle misure di Garanzia Giovani per essere aiutato a trovare un lavoro, valorizzando le proprie attitudini e competenze.
NEXT è un vero percorso gratuito di accompagnamento al lavoro, che inizia con l’orientamento e la formazione, e prosegue con percorsi di counseling, mentoring, coaching e laboratori d’impresa in cui mettere in pratica l’apprendimento. L’obiettivo è condurre i partecipanti verso la propria occupazione desiderata, attraverso attività di ricerca attiva del lavoro, job matching o stage.
Scegli il percorso che più ti affascina ed inizia a creare un futuro digitale straordinario.